venerdì 21 novembre 2025

I rischi di lottizzazione di Villa Chigi

Nuova uscita da Villa Ada, giustificata dal fatto che, curiosando nell’Archivio Cederna, ho trovato due foto aeree relative a Villa Chigi, datate 1961, che mostrano quello che al tempo fu un tentativo di lottizzazione della villa, che poi fortunatamente non ebbe seguito (ovviamente la seconda foto non è "reale" è mostra, con le tecnologie dell'epoca, come si sarebbe trasformata la villa).

Nell’immagine qui sotto, le ho riunite in un collage, così da poter apprezzare cosa avrebbe previsto il progetto di costruzione di edifici residenziali.

Foto aeree custodite presso l’Archivio Cederna

Come si può vedere, la prevista costruzione avrebbe sostanzialmente fatto scomparire la parte pubblica della villa, al netto di quello che sembra dovesse essere un viale centrale, di separazione delle due ali di edifici. Sarebbe invece rimasta inalterata l’area dove tutt’ora sorge l’edificio principale di Villa Chigi.

Il progetto fu fortemente osteggiato da molti, come si può leggere in un articolo di Antonio Cederna del 1959, pubblicato su “Il Mondo” e che vedete nell’immagine qui sotto.

Articolo del 1959 di Antonio Cederna, pubblicato su “Il Mondo”

Concludo con un bel collage di foto del 1959, sempre prese dall'Archivio Cederna, che ritraggono scene di vita quotidiana nella villa, nell’area che sarebbe poi stata interessata dalla trasformazione.

Collage di foto del 1959


Nessun commento:

Posta un commento

Nel fare i tuoi commenti, ricordati sempre di essere educato e la regola che dice di criticare le idee e non le persone.