lunedì 15 settembre 2025

Le carcasse di motorini e auto a Villa Ada

Complice il fatto che Villa Ada è un parco in alcune zone decisamente selvaggio, tanto da essere considerato più una foresta urbana che una villa, fa sì che in quelle più nascoste e meno frequentate, in particolare il Colle del Roccolo e i versanti di Monte Antenne che scendono verso la Via Olimpica, diventano luogo di abbandono di rifiuti di ogni genere.

Tra tutti questi rifiuti, alcuni dei quali anche pericolosi, spiccano le carcasse di motorini e automobili, come evidenziato dal collage di foto qui sotto, che raccoglie tutti quelli che, nel tempo, sono riuscito a scovare.

Collage di foto relative alle carcasse che fino a oggi ho trovate

Alcuni di questi “reperti” sono stati fortunatamente – in particolare quelli che si trovavano nei pressi del muro di cinta di Via di San Filippo, tolti durante le operazioni di pulizia vegetazionale, ma altri sono ancora lì.

Va anche detto che tutti le carcasse sono relativi a modelli da molto tempo non più in circolazione – l’unica eccezione è un Piaggio Beverly – segno che questa malsana abitudine sembra oramai appartenere al passato, probabilmente quando alcune zone della villa erano ancora meno frequentate di quanto lo sono oggi.

Se dovessi fare una classifica – tanto per sdrammatizzare – quello che a me piace di più è senza dubbio la carcasse di una fiat 500 che si trova nel versante di Monte Antenne che scende verso il Tennis Parioli, che appare tutto sommato ancora in buone condizioni, a differenza della Fiat Uno diesel, poco distante, che oramai è difficilmente distinguibile, tanto che il modello l’ho potuto determinare solo attraverso il numero di seri che si trova sul basamento del motore.

Insomma, nulla di cui andare fieri, ma vedete la cosa come una delle tante curiosità, questa volta in negativo, della nostra splendida villa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel fare i tuoi commenti, ricordati sempre di essere educato e la regola che dice di criticare le idee e non le persone.