Oggi, come immagino sappiate, l’ingresso alle Catacombe di Priscilla è in Via Salaria 430, ma in passato questo avveniva dalla porta presente sul muro di Villa Ada, che si trova in corrispondenza di Piazza di Priscilla o direttamente dalla Basilica di San Silvestro, interna alla villa e il cui ingresso è poco più avanti, in salita, di quello antico alle catacombe.
Collage di immagine storiche del vecchio ingresso
Nel collage di immagini che vedete qui sopra, immagini custodite presso la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, vedete alcune foto dell’epoca, purtroppo non datate, ma direi sono collocabili tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, considerando che il muro perimetrale fu voluto da Vittorio Emanuele II e realizzato nel 1875. Tra l’altro, dalle foto si vede come, al tempo, sopra al muro vi fosse un’ulteriore barriera fatta con pali di legno e una rete in metallo.
Ingresso alle catacombe dalla basilica di San Silvestro
Nella foto qui sopra, invece, un ulteriore punto di ingresso alle catacombe, che non sono riuscito a collocare, ma che con molta probabilità è quello che si trova sul muro esterno della Basilica e che vedete come appare oggi nella foto che segue, dalla quale si rilevano tuttavia alcune differenze, che però potrebbero essere dovute a interventi di restauro sulla facciata.
L’ingresso dalla basilica di San Silvestro, così come si presenta oggi
A proposito della basilica, nella foto qui sotto potete vederne l’aspetto che aveva all’epoca, in una villa sicuramente meno ricca di vegetazione.
La basilica di San Silvestro, così come si presentava al tempo
Nella foto qui sotto, invece, l’ingresso su Via Salaria alle catacombe come si presenta oggi, un aspetto di fatto identico a quello dell’epoca, con la sola differenza che oggi la porta è in ferro e senza la possibilità di apertura dall’esterno.
L’ingresso su Via Salaria, così come si presenta oggi
Nella foto che segue, poi, un ingrandimento dell’iscrizione che si trova sopra alla porta, che recita “PIVS IX PONT MAX - AN CHRIST MDCCCLXIX - SAC PRINCIPATVS XXIII”, ovvero “Pio IX, Sommo Pontefice - Nell’anno di Cristo 1869 - Anno XXIII del suo pontificato”.
L’iscrizione sopra alla porta di ingresso
Nell’immagine qui sotto, infine, un vista prospettica presa da Google Earth e annotata con tutti i luoghi dei quali ho parlato.
Immagine di Google Earth con evidenziati i luoghi descritti
Concludo con una curiosità, segnalatami da Lorenzo Grassi dell’Osservatorio Sherwood e relativa all’apertura straordinaria del vecchio ingresso che, nel novembre del 2019, permise a Papa Francesco, che aveva visitato le catacombe e la basilica, di uscire in sicurezza, come mostrato nella foto qui sotto.
L’uscita di Papa Francesco dal vecchio ingresso alle catacombe








Nessun commento:
Posta un commento
Nel fare i tuoi commenti, ricordati sempre di essere educato e la regola che dice di criticare le idee e non le persone.