sabato 19 luglio 2025

L’apertura al pubblico, nel 1958, della prima parte di Villa Ada

Il 18 maggio 1958 la prima parte di Villa Ada fu formalmente aperta al pubblico – nell’immagine che segue il titolo dell’articolo di Cederna sull’evento - con una cerimonia formale ma simbolica dato che l’apertura effettiva al pubblico avvenne, per i primi 12 ettari, il 21 novembre del 1960, mentre i rimanenti 20 vennero poi aperti nell’anno successivo, rendendosi necessari lavori di sistemazione, bonifica e messa in sicurezza.

Il titolo dell’articolo di Cederna

La cerimonia è ben testimoniata anche dall’immagine seguente, presa dall’Archivio Luce, che ritrae il Sindaco Urbano Cioccetti nel momento della firma e, dietro di lui, l’allora Ministro delle Finanze Giulio Andreotti.

Il Sindaco Cioccetti e il Ministro Andreotti nel momento della firma

Altre foto dell’evento, sempre prese dall’Archivio Luce, le vedete nel collage qui sotto.

Alcune foto dell’apertura di Villa Ada

Per quanto riguarda l’area aperta al pubblico, questa è ben evidenziata dalla pianta qui sotto, contenuta nel successivo Decreto del 1995, quello che definirà l’acquisto e l’apertura della restante parte di Villa Ada, pianta nella quale ho evidenziato in verde l’area pubblica, ai margini della quale si vedono molto bene i confini, delimitati da una rete metallica, che in alcune delle foto si vede molto bene e che tutti quelli non più giovani come me si ricorderanno sicuramente.

Pianta contenuta nel decreto del 1995

Tale decreto, peraltro, è interessante anche perché riporta la descrizione e i proprietari delle diverse proprietà privata che furono oggetto o comunque interessate da questa seconda acquisizione, che avvenne nel 1996 e che portò poi all’effettiva apertura del parco il 24 dicembre 1999.

Concludo, per chi volesse avere qualche ulteriore testimonianza dell’inaugurazione del 1958, dicendovi che, sempre sul sito dell’Archivio Luce, sono disponibili ulteriori foto e anche qualche video.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel fare i tuoi commenti, ricordati sempre di essere educato e la regola che dice di criticare le idee e non le persone.