venerdì 1 agosto 2025

Il ricordo di chi non c’è più, con alberi, panchine e altro

Una delle cose più emozionanti, oserei direi anche commoventi, sono i ricordi di persone care che ci hanno lasciato, celebrati attraverso qualcosa che ne mantenga viva la memoria, un’usanza che si estende a molte ville di Roma, ma che a Villa Ada è particolarmente diffusa e che si realizza con alberi e panchine.

Per chi volesse ricordare qualcuno, esiste un dipartimento specifico del Servizio Giardini del Comune, al quale si può chiedere l’autorizzazione a piantare un albero o a porre una panchina che celebri il ricordo, autorizzazione che da quanto ne so viene praticamente sempre concessa.

Di queste testimonianze, a villa Ada ce ne sono molte e nel collage qui sotto vedete quello che io conosco – alla data alla quale sto scrivendo questo post – ma alle quali naturalmente potrebbero aggiungersene altre in futuro.

Il collage con i ricordi di chi non c’è più

I punti nel quale sono localizzate le testimonianze sono la zona vicino all’ingresso dei cavalli su Via Salaria e la Valle dei Cedri, due zone facilmente raggiungibili, cosa importante se si vuole curare personalmente quanto piantato o posto.

Per chi volesse visitarli, nella mia mappa della villa c’è la sezione specifica “Alberi e panchine della memoria”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel fare i tuoi commenti, ricordati sempre di essere educato e la regola che dice di criticare le idee e non le persone.